Social

I social network sono strumenti web di incontro, dialogo e confronto. Sono la nostra Piazza Telematica, il nostro Agoràbit.

Vi sono 2 modalità di iscrizione, sempre relative alla singola persona[1]: la semplice REGISTRAZIONE o la richiesta di vera e propria ISCRIZIONE all’associazione nazionale PROGETTO PER, che andrà anche corredata, successivamente, del CODICE ETICO e dell’invio del documento di identità, al momento della certificazione. Affinchè la vostra iscrizione sia accettata ci vorrà del tempo, quindi sarete accettati con riserva al momento della richiesta di iscrizione. Solo successivamente, raggiunto un numero congruo di richieste, si partirà con la procedura di accettazione.

La REGISTRAZIONE  consente di partecipare alla piattaforma LOOMIO Nazionale progettoxassembleanazionale.loomio.org (utilizzate anche da Podemos). Sondaggi, proposte, votazioni su web a portata di SMARTPHONE o PC.

L’ISCRIZIONE consente l’inserimento come coordinatore nei GRUPPI DI COORDINAMENTO locali, regionali e nazionali progettoxcoordinamentonazionale.loomio.org per contribuire alla crescita di Progetto Per.

Oppure, se rappresentate già una associazione o una lista, potrete creare un GRUPPO AUTONOMO pubblico o privato (es. movimentoxbustoarsizio.loomio.org). Ogni gruppo ha comunque la possibilità di creare dei FORUM autonomi o di utilizzare la piattaforma decisionale LOOMIO.

Localmente i gruppi e le associazioni federate sono liberi di autogestirsi in base al proprio statuto come sempre; mentre le decisioni a livello politico o elettorale, vengono invece prese collettivamente in funzione degli utenti registrati o degli iscritti, con processi democratici sanciti dallo statuto e dai regolamenti.

Potrete inoltre lavorare con noi alle seguenti piattaforme:

NVotes (ex Agorà Voting – Podemos), lo strumento di voto  semplice ed efficacie per le votazioni e le elezioni SEGRETE riservato agli ISCRITTI che faranno parte del coordinamento nazionale via via crescente sino al congresso o agli utenti REGISTRATI quando si effettuano votazione “aperte”. Può essere utilizzata anche in caso di votazione per tutti i piccoli gruppi di coloro che vogliono utilizzarla per le loro attività di voto decisionale segreto web (purtroppo ora è diventata a pagamento e siamo in cerca di un’altra soluzione ad alta sicurezza).

Liquid Feedback, ad oggi la PIATTAFORMA più evoluta ed efficacie di produzione e di voto democratico e liquido (cioè delegabile) NON SEGRETO per eccellenza. Riservata a tutti gli ISCRITTI, dopo il congresso fondativo, dove si lavorerà ai documenti come su di una proposta di legge su Statuto, Regolamenti, Linea Politica e Autorganizzazione. Coloro che chiederanno l’iscrizione a Progetto Per riceveranno un codice invito via mail, dopo di si potranno registrare per partecipare al piccolo parlamento web.[2]

[1] “Una testa un voto”. Le strutture delegative o rappresentative sono evitate nell’esercizio della modalità di voto interno a Progetto Per, per quanto possibile. La forza di una associazione federata conta per il numero di propri iscritti che sono iscritti anche a Progetto Per.

[2] Al momento la piattaforma è costituita da LOOMIO e da mailing lists. Sono in discussione anche altre piattaforme simili. Al congresso fondativo potrebbe anche essere messa in discussione, insieme alle altre e alle relative modalità di voto, come pure il simbolo.

Share Button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vai alla barra degli strumenti