Browse By

Come creare un Circolo territoriale

Per creare un circolo territoriale di Progetto X, cioè un gruppo attivo sul territorio che appartenga alla federazione di Progetto X, occorre creare una associazione che a regime abbia almeno 20 persone iscritte. Il regolamento, particolarmente in questa fase di avvio, prevede la possibilità di chiedere un deroga. Un numero minino si attesta comunque su almeno 4-5 persone.

Per avviare facilmente un circolo potete scaricare i due moduli di Atto Costitutivo e Statuto di una associazione che potete anche modificare dove ritenete opportuno, sempre restando in linea con i principi di Progetto X (e comunicandoci eventuali modifiche).

L’associazione può essere semplicemente una associazione fatta compilando Statuto e Atto Costitutivo e firmandoli (Scrittura Privata – non registrata) in doppia copia.

Se volete più garanzie e gestire ad esempio un conto corrente, basta portare i documenti al Pubblico Registro – Ufficio Registri Atti Privati – della Agenzia delle Entrate per farli registrare con l’assegnazione di un Codice Fiscale (deve presentarsi il rappresentante legale della Associazione – che dovete eleggere – con CI e CF). In questo modo l’associazione sarà registrata e potrete gestire e ricevere denaro legalmente. Il rappresentante legale sarà anche il rappresentante di un vostro eventuale sito, etc etc (e ruoterà come da statuto).

Se fate sul serio e in futuro volete crescere come associazione potete fare tutto questo procedimento con un Notaio che tramite l’autenticazione darà valore di Scrittura Pubblica con data certa a Statuto e Atto Costitutivo e che potrà consentire in futuro anche il riconoscimento giuridico (Personalità Giuridica) e altre possibilità. La spesa in questo caso si aggira dai 200€ in su.

Ecco i due documenti (i singoli iscritti o il responsabile del circolo, dovranno poi inviare il codice etico firmato con la CI (formato pdf se possible):

Codice Etico

STATUTO Movimento X nome_città – Statuto rev 1.2
atto-costitutivo-movimento-x-nome_citta-rev-1-7

Consultate il  REGOLAMENTO ISCRIZIONE PROGETTO X Rel 2.0 20150406 LF al Capitolo 3 per capire come funzionerà il processo di certificazione ed accredito (circa 30gg).

Spedite all’indirizzo mail accreditamento@progettox.it i pdf di:

1.Statuto

2. Atto Costitutivo

3. Elenco nominativi degli iscritti con la rispettiva carica (Portavoce, Vice, Tesoriere, segretario, socio) che si iscriveranno anche a Progetto X almeno il Portavoce-Rappresentante legale e la lista degli iscritti minima (chiedete la deroga se siete in pochi).

4.Codice Etico e CI degli iscritti al Circolo che si iscrivono  (un iscritto = un voto).

Share Button
X
- Enter Your Location -
- or -
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vai alla barra degli strumenti