Progetto X propone una Democrazia Integrale, sia Diretta che Rappresentativa.

X8 Lila Color O senza sfondoProgetto X propone una Democrazia Integrale, sia Diretta che Rappresentativa. Quella Diretta viene vista come importante nel confermare, bocciare o scegliere/presentare istanze/persone. Quella Rappresentativa nel scegliere cariche interne regionali/nazionali e lo stesso Presidente Nazionale e Regionale. La squadra di lavoro è di tipo governativo con controllo e conferma dalla base.
Una certa rappresentatività e una certa autonomia degli eletti (Presidente, Garanzia, Coordinamento) serve.
Il controllo avviene con la DD che conferma o boccia, con tempi piuttosto brevi (6 mesi – 1 anno).
Una struttura totalmente DD è molto difficile ma funziona molto bene per gruppi-sociali piccoli, decisioni monotematiche in rete conferme e verifiche. Una struttura DD totale muore sia per lo strumento che utilizza sia per il fatto che le persone operative sono sempre poche e oltre ad essere controllate vanno anche responsabilizzate.
Progetto X ha due camere, o meglio assemblee: quella web di tutti (assemblea degli iscritti permanente) e quella rappresentativa federale (assemblea dei rappresentanti) secondaria e dipendente dalla prima, ma molto operativa visto il numero accettabile.

Share Button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vai alla barra degli strumenti